Auguri papà

Quando ero piccola,suddividevo le persone in diverse categorie in base alla fascia d'età:
- 0-15: bambino. Credo che l'avere La responsabilità di dover tenere una carta d'identità nel portafoglio ti facesse automaticamente passare di livello.
- 16-20: ragazzo. Effettivamente il tempo che mi davo per essere ragazzo era veramente troppo poco. Ma mia mamma si è sposata a 20 anni, e mi sembrava logico pensare che quella fosse l'età giusta per diventare grande.
- 21-45: adulto. Ecco...tutto quello che toglievo agli anni da ragazzo li mettevo nell'adulto. Secondo il ragionamento molto schematico di una bimba, quello doveva essere il tempo che dovevi avere per diventare genitore e dare il cambio ai tuoi figli. Loro entravano di diritto nella fase adulto e tu passavi inevitabilmente alla successiva.
- 46-60: vecchio. Dovresti essere nonno,avere i capelli bianchi, portare gli occhiali, mangiare prugne secche dopo cena e stare a casa a giocare con i nipotini.
- 60-80: molto vecchio: questa è la fase in cui ormai ti mancano le forze, i tuoi nipotini sono piuttosto grandicelli, è probabile figlino pure loro. E tu devi solo passare le giornate sul divano a guardare la signora in giallo, discutendo animatamente con tua moglie o tuo marito su chi sarà mai stato.
- 80-...: si vabbe...esiste?!
Con il passare degli anni, ti rendi conto che, non solo tu ti stai avvicinando inesorabilmente alla soglia che dice che ormai dovresti essere adulto, ma la cosa che più ti sciocca e vedere che chi dovrebbe essere più avanti di te, non si avvicina minimamente alla tua idea.
Secondo il mio schema, mio papà si starebbe dirigendo a passo spedito verso il 'molto vecchio', anche se di fatto, al momento, si limita alle prugne secche dopo mangiato (ok dai...anche un po' di capelli bianchi, ma anche george ce li ha..). Per il resto, non ho mai visto mio papà in procinto di sedersi sul divano a guardare derrick o la signora in giallo. L'ho visto essere un papà affettuoso, quando la sera tornando a casa la sua buonanotte durava più della pubblicità di striscia la notizia. L'ho visto essere un marito attento quando ogni sera d'estate ci raggiungeva in campeggio per non lasciare la mamma da sola troppo tempo. L'ho visto essere un uomo intelligente quando ha capito che l'unica cosa da dire non poteva che essere 'quando nasce un bambino è sempre una bella cosa'. L'ho visto essere un papà agitato quando accompagnava sue figlie all'altare. L'ho visto essere un papà orgoglioso quando presentandomi diceva 'eh si...perché lei studia e si mantiene lavorando'. L'ho visto essere un papà agitato quando si è fatto sfuggire dalle mani la reflex il giorno della laurea di sua figlia. L'ho visto essere un nonno orgoglioso quando sia nipote è uscita dal suo primo intervento. L'ho visto essere un figlio premuroso quando il sabato pranza alle 11 pur di far compagnia alla nonna. L'ho visto essere un uomo sensibile quando in una triste occasione si è reso conto di quanto sia unita la sua famiglia. L'ho visto in un sacco di modi il mio papà,ma tendente al molto vecchio decisamente no. Credo sia il caso di rivedere le mie categorie.

Tanti auguri papà!


Commenti