I'm in love with real time

Da un paio di anni a questa parte la mia vita è totalmente cambiata. Mai più serata noiose, mai più domande del tipo "cosa guardo stasera", mai più indecisioni. La risposta era sempre e solo una. Real Time.
Ammetto di avere questa ossessione da parecchio tempo, concedendomi di guardarlo ad ogni ora del giorno i weekend su sky, prima dell'avvento del digitale terrestre. Ma ora che posso avere a disposizione il canale 31 in ogni luogo e in ogni dove, allora posso affermare di esserne totalmente dipendente.



Abito da sposa cercasi
Riservato alle romanticissime. 
Proposto in 4 versioni:
  • classico: future spose, accompagnate da una decina di persone, vagano per l'atelier in cerca dell'abito dei loro sogni. Sicuramente quello che piace a loro, o non piacerà alla decina di persone al seguito, o sforerà il loro budget di alcuni spiccioli.
  • xxl: come il classico, solo per spose di dimesioni impressionanti.
  • damigelle: future spose, accompagnano le loro damigelle, a comprare il loro abito. L'intera dozzina di donzelle deve trovarsi perfettamente d'accordo su modello e colore dell'abito scelto dalla futura sposa. La dozzina di donzelle, è generalmente irrequieta e nervosa, del resto dovranno spendere centinaia di dollari per un abito color lavanda con un enorme fiocco sul sedere.
  • beverly hills: il top della serie. Per future spose ricche e preferibilmente viziate. I prezzi degli abiti si avvicinano molti a quelli per comprare un monolocale. Per entrare nell'atelier devi essere per forza di cose bionda, con le tette evidentemente rifatte, e devi avere con te il tuo cane. Al momento della scelta dell'abito, come per magia, esce fuori la proprietaria del negozio con una bottiglia di champagne, solitamente seguono baci e abbracci.
Cerco/Vendo casa disperatamente    
Riservato ai sognatori ricchi. 
E' grazie a questa serie che Paola Marella è salita nell'olimpo degli arredatori.
  • Cerco: Un compratore si rivolge alla regina dal ciuffo bianco in cerca di una modesta casa. Il budget proposto solitamente si aggira intorno al milione di euro, poco più, poco meno. In ogni puntata vengono visionate 3 case, l'impeccabile Paola, accompagnata da un architetto preparatissimo in pavimenti, illustra al giovane e credibilissimo compratore ville di lusso o "recuperi" di magazzini tirati a lustrissimo. Alla fine della puntata il giovane e credibilissimo compratore sceglie quale delle 3 proposte gli piace di più, e l'architetto propone alcune modifiche...vuoi avere una casa senza un utilissimo caminetto in bagno?!
  • Vendo: 2 proprietari di case/appartamenti finalmente normali si rivolgono al ciuffo bianco della tv per vendere la loro dimora, che non riescono a piazzare nel mercato. Inspiegabilmente tra l'altro, considerando che muri scrostati e piastrelle rotte vanno alla grandissima. Il futuro compratore visiona gli appartamenti, il suo volto dev'essere preferibilmente una via di mezzo tra "mi scappa un sacco la cacca" e "per fortuna c'è l'architetto". Una volta scelta la casa dei suoi sogni, la casa dei suoi sogni viene stravolta dall'architetto e il venditore solitamente cambia idea e se la tiene.
Cucine da incubo
Riservato ai forti di stomaco. 
Il magnifico Gordon Ramsey si reca nei ristoranti più infimi dello stato e li pulisce. In ogni puntata, l'eroe dei fornelli da consigli utili e assolutamente inaspettati come: pulire ogni sera la cucina e la sala, cambiare le tovaglie sui tavoli, non congelare le uova. L'intera puntata ruota attorno al rapporto conflittuale tra proprietari del ristorante e Gordon. Alla fine della puntata i gestori dei ristoranti si trovano un ristorante nuovo, con un nuovo menù, che gli chef non saranno mai in grado di proporre, e giureranno amore eterno a Gordon.

Dire, fare, baciare
Riservato a gente di una certa classe. 
Personaggi tendenti all'arancione vengono struccati e coperti da un robottino chiamato Pod. Una conduttrice improbabile va alla ricerca di ragazze/ragazzi che hanno dei piccoli problemi con il buongusto. Devono necessariamente essere arancioni, indossare ciglia e capelli finti, e vestirsi, anzi, coprirsi con straccetti animalier. Ci penserà Pod a fargli capire cos'è il latte detergente e cosa vuol dire indossare abiti dignitosi. Alla fine di ogni episodio l'improbabile conduttrice va a verificare se i personaggi arancioni sono effettivamente cambiati. Pod perde puntualmente, del resto chi darebbe retta ad un robottino così acido?!

Il boss delle torte
Riservato a chi non ha problemi di diabete.
Buddy Valastro & la sua grande famiglia, e non solo per quantità di persone, mostrano come in America non esistano le mezze misure. L'episodio parte con la richiesta da parte di un cliente, di una torta, solitamente di non meno di una tonnellata.  Buddy ci insegna che la parte più difficile non è tanto fare la torta, ma trasportarla. Imperdibili gli episodi dove, da vero italiano, insegna a fare tiramisù e cannoli siciliani.

Io e la mia ossessione
Riservato ai paranoici.
Storie di disadattati che scoprono piacere in cose di tutti i giorni, quali mangiare l'imbottitura del divano, farsi cateteri di caffè, leccare i gatti. Alla fine dell'episodio, i disadattati restano tali, e tu ti renderai conto che forse forse mangiarsi le unghie non è neanche così brutto.

Ma come ti vesti
Riservato a chi ha dello stile da vendere.
E' il programma che ha fatto conoscere al mondo la coppia Enzo-Carla. Amiche, o presunte tali, della vittima, contattano i due esperti di stile per svuotare l'armadio delle malcapitate. Durante la puntata, la protagonista, impara qual'è l'outfit più adatto per il tempo libero, impara che la borsa di tela si chiama shopping bag, e che non si può mai uscire di casa senza i giusti bijoux. Enzo e Carla rifanno il look della protagonista, compreso trucco e parrucco, e danno lezioni di stile che sicuramente verranno messe in pratica dal giorno dopo.

Malattie imbarazzanti
Riservato ai forti di stomaco.
Se inizialmente ci si domandava come mai lo trasmettessero solo dopo mezzanotte, dopo aver visto una sola puntata il perchè era lampante. Argomenti preferiti dell'equipe di malattie imbarazzanti, sono funghi in ogni parte del corpo, eritemi, squame e peduncoli. Grazie al medico con i pettorali invidiabili, ora sappiamo che possiamo sapere quanto vecchie siamo mettendoci una penna sotto ad una tetta.

Non sapevo di essere incinta
Riservato ai lettori di cioè.
Programma che narra le avventure di giovani donne che all'improvviso partoriscono. Spesso, l'aumento di peso o il ciclo che scompare per 9 mesi non sono dei segnali significativi, poi se il test preso in farmacia dice "no tranquilla, non sei incinta" allora non c'è motivo di preoccuparsi. L'episodio finisce con la futura e inconsapevole mamma che partorisce, solitamente in bagno o camminando.

Paint your life
Riservato ai creativi.
Devo ammetterlo, la mia passione per real time si è scatenata a causa di Barbara. Lei, con la sua passione per il recupero di materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica, forse tra l'altro un motiva c'era. Un Giovanni Muciaccia al femminile, senza la colla vinilica. Il momento più atteso resta senza ombra di dubbio quello con Oscar, il florist, capace di far passare per un capolavoro anche dei sassi. Tuttavia non capisco perchè durante la trasmissione del programma non compaia fissa la scritta "don't try this at home"

Pazzi per la spesa
Riservato alle casalinghe (non solo di Voghera)
Americani disoccupati, passano le loro giornate alla ricerca di coupon. Raccolgono il loro bottino in raccoglitori diligentemente ordinati, fino a quando non trovano il coraggio e tentano il colpaccio: spesa del valore di 1000 dollari pagata 2. L'episodio narra l'impresa, dalla raccolta alla sistemazione del bottino negli scaffali. Ai deboli di cuore è consigliato di non guardare nel momento in cui il/la protagonista arriva in cassa.

Quattro matrimoni
Riservato alle invidiose.
Quattro spose organizzano i loro rispettivi matrimoni scegliendo temi tendente al ridicolo. Ogni sposa, partecipa ai matrimoni delle altre 3 e alla fine dovrà parlarne male e dare dei voti secondo alcuni criteri assolutamente affidabili: abito da sposa, location, cerimonia, in generale. Vince la sposa più simpatica che si è fatta odiare di meno dalle altre.

Shopping night
Riservato agli attenti alla moda.
Enzo e Carla, i guru della moda, selezionano 3 appassionate, che dovranno, in una sola notte, scegliere l'outfit giusto secondo il tema. Le 3 concorrenti, vestite di accappatoio e ciabattine in tinta, corrono per l'intera puntata per il negozio a loro disposizione, agitandosi se l'altra guarda una cosa che "forse sarebbe potuta piacere anche a me". Alla fine la vincitrice è solo una, e si porta a casa l'intero outfit, che è una figata, se il tema non era cena anni 30.

Commenti